A lemma



Una sciarpa, verde, dimenticata distrattamente, resta l'unico segno, il solo indizio tangibile, la traccia esclusiva di una presenza, di un passaggio. Qualcuno mi diceva che quell'oggetto mi donava e io lo portavo orgoglioso in quell'ultimo scorcio di primavera per proteggere il collo e il cuore. Poi mi hanno fatto notare che non era più stagione, e quello stesso oggetto, segno, che prima afferiva ad una specifica area semantica, parole che avevo creduto uscite ormai del tutto dal mio personalissimo vocabolario, ha iniziato ad assumere nuovi significanti, nuove accezioni, note e frequenti in un tempo non troppo lontano. Fino a qualche giorno fa quel segno così mutevole era ancora appoggiato ad una sedia, adesso l'ho fatto riporre, non che sia stato lemmatizzato, questo è pacifico, perché le parole si muovono sempre ma una volta sui libri stan ferme.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma la sciarpa sapeva di fico?
B&C

Anonimo ha detto...

no, si tratta di un'altra sciarpa più cheap e più chic

leo

Posta un commento