Traite filj de pute

Nel pomeriggio di ieri venivo spronato a produrre in una moderna galera, nella quale i condannati non sono costretti a pagaiare né tanto meno sono remo muniti, ma obbligati invece a indossare una graziosa quanto esiziale (per usare un aggettivo a me tanto caro) cuffietta.
Il Kapò di turno, una donna che mi pare di aver conosciuto in circostanze e luoghi, credo, diversissimi da quelli in cui adesso sono abituato, mi sto abituando, a riconoscerla, incitava gridando ritmicamente a gran voce il numero delle attivazioni residue, i moderni galeotti a darsi da fare per raggiungere in fretta prima della chiusura, la costa: l’obbiettivo.
Io ho fatto la mia parte, altri la loro. C’era chi già dalle dieci della mattina, cuffia in testa, aveva ottenuto (estirpato?), anche 8 attivazioni! (io solo due dalle 16:30 alle 20:00 orario di chiusura). Otto attivazioni significa dato che ieri era sabato e l’attivazione del servizio che propiniamo telefonicamente ai clienti di una nota compagnia di telefonia fissa viene pagata 12,00 € lordi, che nella migliore delle ipotesi per 10 ore di lavoro si possono guadagnare 96,00 € lordi, a cui va poi detratto un 20% di non meglio specificata trattenuta. Si arriva così a 76,80 € quindi a 7,68 €/h. Non male dirà qualcuno ma questa è solo la migliore delle ipotesi. La maggior parte degli operatori guadagna molto di meno. Ma su questo torneremo.

0 commenti:

Posta un commento