Allarme afa: gelato al limon


Pubblico, e mi si scusi, un altro video. Si tratta della canzone di Paolo Conte "Gelato al limon", speditamente illustrata con dei quadri di un autore a cui sono molto legato, è incredibile, e come se qualcuno l'abbia fatto apposta. Ho ancora un poco di febbre nonostante il caldo, e un gelato al limon sarebbe quello che ci vuole.

Cattivi pagatori


L'ultima volta che ho sentito dare un valore economico "all'amore" è stato dalle puttane di Ponte Milvio, il quartiere romano in cui abitavano tempo fa. Avevano anche realizzato una bella scritta su di un muro: "culo 50 - boca 30". Erano quasi tutti, tutte, trans brasiliane.
Ora, però, leggo che sentirsi dire "ti amo" vale 188.000 euro. Lo dimostrano due scrittori inglesi, Steve Henry e David Alberts, attraverso un istituto di ricerca e un sondaggio somministrato alle solite 1000 persone. Nell'indagine veniva chiesto agli intervistati di citare quali fossero le cose più importanti per loro durante una giornata e dargli un voto, spiegano i giornalisti. Nessuno ha mai citato il denaro come risposta. E' la salute a essere la più citata (con un valore stimato di più di 200.000 euro), seguono un bel 'ti amo' e il fatto di avere una relazione stabile (178.000 euro). Il sesso (121.000 euro) vale a quanto dicono poco meno di una risata (124.000). Le cose citate sono tante e a volte sorprendenti come ad esempio il fatto che mangiare una tavoletta di cioccolato abbia un valore maggiore di quello che ha una buona cena, oppure viene fuori che leggere un libro valga di più di una serata al cinema. Miei care e cari, fate attenzione perché troverete, purtroppo, sempre qualcuno pronto ad emettere assegni a vuoto.

Decimi


Questa mattina mi sono svegliato con la febbre e sono rimasto a casa o per meglio dire al letto. Niente di che: 38.5. Mi sono messo una pezzolina bagnata sulla testa e ho provato a chiamare il mio medico. Ha risposto che non sarebbe passato, di stare tranquillo "che è l'influenza che va in giro" e di comprare farmaci da banco. Saranno due anni che non lo vedo, fa tutto per telefono, dovrò decidermi a cambiarlo prima o poi. Questa mattina in effetti unmi sono alzato con l'idea di cambiamento, come quella di cambiare casa ad esempio, so di una che farebbe al caso mio, ma non da qui a farlo c'è una bella differenza.

Discanto


Care lettrici e per conoscenza lettori, oggi voglio postare un video. Si tratta di una esibizione del cantautore ligure Ivano Fossati tenutasi, credo, nel teatro San Carlo di Genova e trasmessa dalla seconda Rete verso la fine degli anni 90, purtroppo non riesco ad essere più preciso. Auguro a tutti una buona visione.

Donnez-lui des brioches



E' vero, Carlà si è commossa e ha pianto visitando le rovine della nostra città, e dopo essersi riavuta ha subito iniziato la distribuzione delle brioches. Obana ha mostrato nella giornata conclusiva del vertice una piccola contraddizione, si è soffermato a guardare il culo ad una giovane delegata brasiliana e ha incontrato il Papa. La Pezzopane dopo un pomerigio di fuoco è stata tutto il tempo a guardare e riguardare tutti i film con Cloony e Bill Murray, non dimenticherà quei baci, quei fremiti che l'hanno scossa molto più che il sisma. Proprio mentre vi scrivo questa breve nota vedo i cameraman che iniziano a smontare le loro postazioni. Anche se portano via i loro obiettivi spero che gli occhi di molti restino puntati sull'Aquila. Berlusconi ha promesso che passerà le sue vacanze qui, ma non ha un cazzo di meglio da fare!

Amazing



Oggi è toccato a Clooney la visita al campo, quasi non fossimo persone, ma animali in uno zoo, mancavano solo le noccioline dal momento che il Martini l'aveva portato lui. L'ho visto un po' strano, pieno di tic quasi fosse imbottino di caffeina (what else?). Ha adoperato tante belle parole e fatto promesse, non è stato il solo oggi, come quella di girare un film proprio su queste colline. Il titolo per ora è segreto, si sa soltanto che è una storia di solitudine e pastorizia. Ha avuto il coraggio di aprire un'altra volta bocca sull'Africa. Lui testimonial per la Nestlè dovrebbe essere al corrente delle accuse rivolte all'azienda di riduzione in schiavitù di manodopera anche minorile in Costa d'Avorio e altrove. Santo cielo. Ha fatto un giro per il paese, ha stretto mani, firmato autografi, dispensato sorrisi, ma a chi gli ha proposto di passare una notte in tenda ha risposto: "No thanks".

Punto G8



"A noi non interessa il G8, noi vogliamo la casa cazzo! Non vogliamo restare per sempre in questi alloggi provvisori che la cancelliera non è neanche venuta a vedere". ha urlato un cittadino di Onna guardando per l'ennesima volta la sua abitaziione distrutta assieme ad ogni sua cosa persa per sempre. A Rojo, più tardi, su di una collina su cui campeggia un enorme scritta dal tono sarcastico: "YES WE CAMP", un ragazzo mi confida: "Non è che non vogliamo il G8, o che non ne comprendiamo i potenziali effetti benefici, è solo che per organizzarlo sono tre mesi che qui è tutto fermo". Intanto i grandi della terra fanno colazione, cucina tipica abruzzese, non c'è una pietanza che non sia fritta. Obama sembra gradire e si riempe più volte il bicchiere di Montepulciamo. In serata, durante il giro fatto fra le macerie della città, lo vedo un po' accaldato fare il cretino con la ex di Brunetta, la Pezzopane. Del resto a Michelle la first lady americana non è andata meglio, le è toccato ingurgitare una pesantissima carbonara in una Roma bollente, non l'ha proprio digerita poverina. Le bambine della coppia presidenziale hanno invece preferito, da quanto so, prendere un gelato da Giolitti, dicono che lì sia davvero buono, a me non sembra ma magari mi sbaglio. Che ne dite di farci un salto?